Scherma, Rio 2016: chi tra Rossella Fiamingo o Mara Navarria alle Olimpiadi? Tutte le combinazioni

Fonte

La triste notizia di giornata è l’eliminazione dell’Italia di spada femminile a squadre dalle Olimpiadi di Rio 2016. A fine corsa cinque punti separano le azzurre dalla Francia, ultima delle qualificate, e quindi il Bel Paese non potrà contare nemmeno sui tre pass per la gara individuale di specialità.

Tradotto, dunque, significa che – per regolamento – solo una spadista italiana potrà volare in Brasile. E il rimpianto è enorme perché avremmo potuto contare su atlete di assoluto livello internazionale: Rossella Fiamingo ha vinto gli ultimi due Mondiali, Mara Navarria le tappe di Coppa del Mondo di Doha e Barcellona, Bianca Del Carretto gli Europei 2014 e Francesca Boscarelli (che comunque probabilmente sarebbe rimasta esclusa) il Grand Prix di Rio dello scorso maggio. Campionesse abituate a lottare per i piani alti, insomma.

La situazione, adesso, non ci sorride. Come detto i pass in palio per le nazioni escluse dalla prova a squadre sono singoli, assegnati in base al ranking olimpico individuale che si concluderà il prossimo 4 aprile. Ma alla fine manca solo una tappa: il Grand Prix di Budapest in programma dal 18 al 20 marzo. Rossella Fiamingo, grazie agli 80 punti dell’oro iridato a Mosca, sarebbe al momento la qualificata con 162 (scarto di 2). Mara Navarria è a 126 (scarto di 2), ma proviene da un momento di forma più felice con i successi in Qatar e Spagna. Non è detta l’ultima parola – in favore della favorita siciliana – anche perché i punti del Grand Prix vanno moltiplicati per 1.5.

ROSSELLA FIAMINGO SI QUALIFICA A RIO 2016 SE: a Budapest raggiunge almeno i quarti di finale; a Budapest esce agli ottavi o al secondo turno e Mara Navarria non vince; a Budapest esce al primo turno e Mara Navarria non arriva prima o seconda.

MARA NAVARRIA SI QUALIFICA A RIO 2016 SE: a Budapest vince e Rossella Fiamingo non raggiunge i quarti di finale, a Budapest arriva seconda e Rossella Fiamingo esce al primo turno.

(In caso di parimerito, premiata Navarria per il maggior numero di primi posti – 2 – contro il solo successo di Fiamingo)

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial