Volontariato, l’Anac vara le linee guida per gli enti servizi solo a chi garantisce legalità e trasparenza

Fonte: La Sicilia, 17/02/2016

Il Vol. Si., Volontariato siciliano, accoglie con soddisfazione le “Linee guida per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali” adottate con delibera dell’Autorità nazionale Anticorruzione lo scorso 20 gennaio e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale numero 30 del 6 febbraio.

L’Anac, riconoscendo il prezioso ruolo svolto dal terzo settore e la sua valenza dal punto di vista sociale, fornisce indicazioni precise alle amministrazioni pubbliche, che sempre più ricorrono agli organismi no profit per l’acquisto o l’affidamento di servizi alla persona. In mancanza di una specifica normativa di settore che disciplini in maniera organica l’affidamento di contratti pubblici ai soggetti operanti nel terzo settore, le Linee guida rappresentano uno strumento fondamentale a garanzia di una piena partecipazione del volontariato, non solo nella fase di erogazione dei servizi, ma anche in quella di programmazione e progettazione.

Con il testo, che sistematizza e mette ordine nel settore, l’Anticorruzione rilancia l’importanza di riaffermare la legalità nel terzo settore, attraverso – ad esempio – la previsione di requisiti di moralità e di idoneità tecnica per le associazioni, nonché mediante procedure imparziali e trasparenti. Principi che il Vol. Si. in più occasioni e in diverse sedi istituzionali ha ribadito, alla luce della complessità del settore, dei frequenti episodi di malagestione e delle criticità ancora esistenti in Sicilia, soprattutto nell’ambito socio-sanitario.

Le Linee guida dell’ Anticorruzione impongono ora alle amministrazioni di rivolgersi a soggetti affidabili moralmente e professionalmente. In tal senso il Vol. Si. si è attivato affinché le organizzazioni di volontariato siciliane abbiano piena consapevolezza dello scenario che si apre con la delibera dell’Anac e possano esse stesse operare attivamente per il rispetto della legalità e della trasparenza.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial