Messina, cannoli, carretti e folklore il 16 agosto a Gesso

“Giovani e Volontari Acli” al lavoro per trasformare il villaggio di Gesso in un museo a cielo aperto. Tra le novità, la realizzazione in piazza di una cassata siciliana da 200 kg, in onore di S. Antonio Abate ed il cannolo al pistacchio

GESSO (MESSINA). Torna la “Rassegna Popolare Ibbisota – Sagra del Cannolo e Sfilata dei Carretti Siciliani” che si svolgerà a Gesso il 16 agosto 2016 a partire dalle ore 17.00. Il programma della manifestazione, realizzata dai “Giovani e Volontari Acli”, prevede la sfilata dei carretti per le vie del villaggio, che ricorderanno il grande maestro decoratore Domenico di Mauro, deceduto recentemente all’età di 103 anni, l’esibizione del gruppo folkloristico “i Cariddi”, capitanati dal maestro Tobia Rinaldo, la musica popolare de “i Sunaturi” e “La Compagnia delle Serenate”, l’esibizione di danza orientale delle “Ninfe del Deserto” guidate dall’insegnante Mariagrazia de Seta e l’apertura del “Museo Musica e Cultura Popolare”.

Tra le novità, la collaborazione della Federazione Internazionale Pasticceria, sponsorizzata dalla pasticceria Freni di Messina, che grazie ai maestri pasticceri realizzerà una Cassata Siciliana da 200 kg, in onore di S. Antonio Abate patrono del villaggio.

In programma anche la visita guidata “Un tesoro a due passi dalla città” alla chiesa madre di Gesso a cura di Giuseppe Finocchio, guida turistica ed esperto di beni culturali. Prevista, inoltre, la presenza dei mercatini artigianali ed mostra di quadri di artisti locali per le vie del paese. Per il piacere del palato, infine, verrà aggiunto il gusto pistacchio ai classici cannoli alla ricotta ed alla gianduia.

Share:

Antonio Domenico Bonaccorso

Giornalista pubblicista. Mi occupo di Rassegne Stampa, Monitoraggio Video&New Media, scrivo per 100Nove. Esperto in Comunicazione Pubblica. Ho troppe passioni, dalla Musica (bassista) al Teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial