Corali internazionali a Villafranca Tirrena, tra fede e musica

VILLAFRANCA TIRRENA. La Chiesa Nostra Signora di Lourdes di Villafranca Tirrena si è dimostrata essere luogo in cui fede e musica possono fondersi in un connubio perfetto. Dopo la recente visita dei due maestri francesi Alain Chérel e Jean-Paul Lécot, la parrocchia villafranchese ha accolto una rassegna corale dal respiro internazionale. Insieme al nostrano coro “Pierluigi da Palestrina”, diretto dal maestro Dario Pino, si sono esibiti il coro svizzero “Ensemble Vocal Bis” e il lituano “Female Choir Liepos”, rispettivamente diretti dai maestri Olivier Piguet ed Audronė Steponavičiūtė Zupkauskienė.

Fondamentale nell’organizzazione dell’evento è stato Giuseppe del Bono, curatore della seconda edizione del festival “Milazzo… Sicilia in concerto”, che ha avuto inizio il 19 aprile e si concluderà il 25 dello stesso mese. L’apporto dell’organizzatore al festival, che attraverserà la Sicilia dalla provincia di Messina a quella di Trapani, è stato determinante nella selezione della tappa villafranchese, dovuta alle particolari qualità acustiche di cui può fregiarsi la Chiesa Nostra Signora di Lourdes. Proprio questo fattore ha reso onore all’offerta musicale molto ampia, che si è espressa in brani mutuati dalle esperienze classiche per abbracciare anche brani di tradizioni etniche africane fino a canti in siciliano.

A chiudere il fortunato evento è stato il canto finale eseguito da tutti e tre i cori, diretti dal maestro Piguet. La manifestazione che ha preso vita nella parrocchia villafranchese non può che rappresentare un’esperienza emblematica che, anche solo tramite la musica, ha saputo esprimere la necessità della società italiana di non chiudersi in sé stessa, di non precludersi la possibilità di dialogo con altre culture e, per estensione, anche con altre professioni di fede. Perché, in fondo, la Bellezza non ha nazionalità né religione, ma contiene tutte queste e le esperienze più diverse.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial