Il distretto della pesca di Mazara Del Vallo “conquista” Bruxelles

TRAPANI. Spazio alle specialità marinare siciliane oggi al “Sea food Global 2017” di Bruxelles che coinvolge 75 Paesi con la partecipazione delle loro aziende. Alla fiera mondiale dedicata al settore ittico e della pesca, in programma fino a domani, è presente, infatti, anche il “Distretto della Pesca e Crescita blu di Mazara Del Vallo“. Nel padiglione Italia, le aziende ittiche che aderiscono al Distretto hanno portato le eccellenze del settore. Oggi, presso l’area del Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), spazio ad un cooking-show durante il quale verranno preparati i prodotti tipici dell’Isola. Poi toccherà ad un un workshop dal titolo “La Pesca Mediterranea: criticità e prospettive” con interventi di esperti sul tema della Pesca Mediterranea. Al centro della discussione, la politica di gestione sostenibile del “sistema pesca mediterraneo”. Il sea Food Global è stata anche l’occasione per presentare la IV Edizione di “Blue Sea Land 2017 – Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente” che si terrà a Mazara del Vallo dal 28 settembre all’1 ottobre prossimi.

Il Distretto Produttivo della Pesca è partito dalla provincia di Trapani di cui la marineria di Mazara del Vallo copriva oltre il 60% del volume globale, potendo contare sul porto di pesca più importante d’Italia e su 30.000 tonnellate annue di pescato. Vi sono 350 pescherecci, 4 cantieri navali, 10 industrie di trasformazione del prodotto ittico, 36 aziende satellite che ruotano attorno all’indotto. Questi solo alcuni dei numeri che fanno di Mazara una località eccelsa nel settore marittimo, in una regione vocata alla tradizione costiera quale la Sicilia.

Oggi il Distretto rappresenta l’intero settore della pesca siciliana, aggregando servizi a sostegno delle scelte gestionali, organizzative e commerciali, consentendo un nuovo percorso di crescita, in armonia con le esigenze ambientali ed umane.

Share:

Antonio Domenico Bonaccorso

Giornalista pubblicista. Mi occupo di Rassegne Stampa, Monitoraggio Video&New Media, scrivo per 100Nove. Esperto in Comunicazione Pubblica. Ho troppe passioni, dalla Musica (bassista) al Teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial