Giornata Oasi WWF, alla scoperta dei capolavori della natura italiana

Si svolgerà domenica 21 maggio la Giornata Oasi WWF , appuntamento da non perdere per chi vorrà scoprire la bellezza di ambienti protetti, osservare specie rare, trascorrere una domenica all’aria aperta. In Sicilia numerose Riserve aderiranno.

Alle Saline di Trapani e Paceco sono previste diverse attività, oltre al birdwatching, in collaborazione con Associazione “Saline e Natura”, Slow Food e la Fabbrica del sale. A Capo Rama (PA) si organizzeranno visite guidate e attività per i bambini in collaborazione con il gruppo scout Agesci Cinisi 1°, a Torre Salsa (Agrigento) ci saranno  eventi culturali e naturalistici per gli appassionati della mountain bike e del trekking. Per gli amanti delle attività escursionistiche e culturali, invece, appuntamento a Lago Preola e Gorghi Tondi. 

Questi eventi precedono la Giornata Mondiale della Biodiversità, indetta dall’Onu per il 22 Maggio, per sottolineare l’importanza della difesa della ricchezza della vita sulla Terra. Onu e WWF puntano l’attenzione sulla bellezza e il valore della biodiversità, ed insieme denunciano l’enorme danno prodotto dalla sua perdita: basti pensare che la Natura ogni giorno ci offre servizi essenziali e sconosciuti, come la depurazione delle acque da parte delle zone umide o l’assorbimento di carbonio da parte delle foreste, il cui valore economico è stimabile globalmente in circa 145 miliardi di dollari all’anno, senza contare tutto l’indotto prodotto dal turismo e le attività connesse.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial