Sesta edizione di Corto di Sera, ecco i premi della rassegna di Itala

ITALA. La sesta edizione di Corto di Sera, fortunata rassegna cinematografica di corti, dopo l’intensa tre giorni dal 7 al 9 agosto,  ha concluso la sua esperienza annuale con la premiazione di giorno 12.
Il generoso numero di corti partecipanti alla kermesse ha permesso la creazione di numerose categorie premiate.
Di seguito la lista con i rispettivi vincitori:

MIGLIOR CORTO “VISIONI ISOLANE”
La viaggiatrice di Davide Vigore

MIGLIOR CORTO “FROM ITALY TO ITALA”
Ratzinger vuole tornare di Valerio Vestoso

MIGLIOR CORTO INTERNAZIONALE
Como yo te amo di Fernando Garcìa Ruiz

MIGLIOR CORTO SUONI VISIVI
Dürerstuben – Reanimation di Marcus Hanisch

PREMIO SPECIALE “GIOVANNELLO DA ITALA”
Vita fuori campo di Alessandro Marinaro

PREMIO SPECIALE “CINIT”
Chiara Zyz un fiore nel cuore di Palermo di Gaetano Di Lorenzo

Corto di Sera può vantare di aver dato l’opportunità a tutti gli intervenuti delle sue serate di essersi potuti confrontare con film inviati da varie parti d’Europa, che hanno trattato tematiche delicate e abbastanza sensibili per la nostra contemporaneità, tra cui sono spiccate l’omosessualità, il bullismo, l’accoglienza dei migranti.
Corto di Sera non ha lesinato di sfoggiare una vasta gamma di generi cinematografici, passando agevolmente da film d’animazione a film post-apocalittici, da film dai tocchi sci-fi a quelli comici.
La qualità impeccabile dei lavori e la già notata partecipazione massiccia di artisti provenienti dal resto dell’Italia e dall’estero, fanno presagire tante altre fortunate edizioni della rassegna, che ha animato quattro importanti serate di Itala, nella zona ionica messinese.
Gli eventi culturali e cinematografici sembrano proliferare e manifestare un certo dinamismo nel messinese, a giudicare dall’organizzazione di una kermesse simile a Corto di Sera: nel comprensorio villafranchese prenderà vita Per Corti Alternativi, evento promosso dalla Pro Loco di Villafranca Tirrena e gemellato con l’evento di Itala, e che avrà luogo nel Castello di Bauso dal 14 al 16 settembre. Un appuntamento con altri corti, con la magia del cinema.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial