Tutto pronto per la terza edizione di MessinaCon, la Fiera dedicata al Fumetto che quest’anno si svolgerà al Palacultura Antonello da Messina dal 2 al 3 Settembre.

L’iniziativa, organizzata dalla Hydra Eventi, nasce nel 2015 e si pone l’obiettivo di far scoprire il fumetto in tutte le sue forme: animazione, collezionismo, giochi tradizionali, giochi elettronici. L ’intento è quello di realizzare su territorio messinese una manifestazione di respiro nazionale e internazionale.

MessinaCon non è un nome scelto a caso – dichiarano gli organizzatori alla rivista Il Bosonee c’è un motivo dietro a questa scelta: coinvolgere la città in un grande evento. Messina ha dei palazzi e dei luoghi con una storia stupenda e quasi sconosciuta e noi vogliamo valorizzarli portando il MessinaCon in tutta la città, coinvolgerla se possiamo dirla cosi. Non possiamo farlo subito, ma ci vuole del tempo che noi stiamo sfruttando dal 2015.

Dopo la buona affluenza di visitatori delle prime due edizioni, il programma dell’edizione 2017 prevede numerose novità. Oltre alle consuete aree tematiche sono previsti un Maid Cafè, un Escape Room , l’area dei giochi da tavolo a cura dell’Associazione Cuore di Drago, tornei di spada e scudo e tiro con l’arco a cura de I Fuochi di Valyria. Verranno realizzate inoltre anche l’area a tema Harry Potter e i Ghostbusters Sicilia.

MessinaCon, un’immagine dell’edizione 2016

Anche quest’anno è prevista l’area mostre curata dalla fumetteria messinese “La Torre Nera”. Oltre all’esposizione di tavole originali Marvel e Dc, saranno presenti anche pezzi di collezionisti provenienti da tutto il mondo con tavole e schizzi di copertine originali fatti da disegnatori come  Jack Kirby, Ditko, Bob Kane, Shuster, Jim Lee, Frank Miller, Bolland, Adams, Don Rosa, Silver, Romita Jr e tanti altri. Numerosi gli ospiti che presenzieranno durante l’evento: Lelio Bonaccorso, Umberto Giampà, Virgola, Angelo Iozza, Fabio Franchi, Roberto Mega e Niwaen.

Umberto Giampà

Prevista quest’anno anche la presenza di numerosi youtubers e blogger come i D20 Nation, DadoBax, Marco Burberi e Gear Blast, QuinnMallory del Doctor Who Planet Italia, il fotografo ufficiale dell’evento sarà Daniele Cosenza e i giudici della gara cosplay ovvero Davide Cantale e Daniela Sora Iku. Il MessinaCon III si svolgerà al Palacultura Antonello da Messina dal 2 al 3 Settembre dalle ore 10 alle 20. Tutte le info sul sito messinacon.com e sulla pagina fb. 

Share: