Viaggi e transiti per 100Sicilie

Mercoledì alle ore 9.30 nella Sala Giunta della Camera di Commercio ha avuto luogo la conferenza stampa della Rassegna 100Sicilie. La Rassegna, arrivata alla sua quinta edizione, è un evento scandito da presentazioni di libri, mostre, reading letterari, conversazioni, worshop, con l’obiettivo di documentare esperienze individuali, associative e di impresa attive in Sicilia e creare occasioni di confronto e di incontro tra istituzioni pubbliche e private in ambito di arte, cultura, editoria, imprenditorialità.

L’edizione 2017 ha per titolo “Viaggi e transiti tra conoscenza, seduzione ed erranza” e si snoderà tra Messina e Roma. Un programma di eventi intorno al viaggio e connesse esperienze odeporiche di flussi di visitatori e turisti tra passato, presente e futuro. Il viaggio e i transiti come esperienze personali e collettive, sociali, culturali, commerciali di incontro, scambio, mobilità in termini di risorse, opportunità e criticità. La Sicilia da sempre è stata una topografia di luoghi reali e simbolici altamente attrattiva, meta di percorsi fisici e dell’anima. Questa bellezza oggi deve continuare a essere una fonte di suggestioni culturali e artistiche ed evitare debolezza e marginalità in termini di accesso e di infrastrutture e di programmazione sistemica e duratura. 100Sicilie è promosso da Cara Beltà Sicilia, coordinata dal Direttore Artistico Milena Romeo, segreteria organizzativa Laura Mauro.

La manifestazione ha il patrocinio dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, della Camera di Commercio di Messina e dell’Autorità Portuale di Messina ed in collaborazione con una vasta rete di associazioni e fondazioni culturali: Associazione Nazionale di Cultura Classica; Associazione Liceo Maurolico; Associazione Antonello da Messina; Associazione Medici Scrittori Italiani; Associazione Mogli Medici Italiani; Associazione Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia; Circolo Canottieri Thalatta; Fondazione Bonino-Pulejo – Fondazione Crimi – Istituto d’Istruzione Superiore “Antonello”; Libreria Feltrinelli Point Messina; Lisciotto Viaggi; Libreria Fahrenheit; Dimora storica Villa Cianciafara.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial